Hai necessità di un articolo di giornale, un contratto o un altro documento cartaceo, in formato digitale?
Ci sono due possibilità: trascorrere ore a copiare il testo, rileggendolo per correggere eventuali errori, oppure convertire tutto semplicemente e rapidamente in formato digitale. Per quest’ultima opzione, è necessario solamente possedere uno scanner ed un software OCR, cioè un applicativo per il riconoscimento ottico dei caratteri.
Cosa vuol dire OCR? OCR, Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri), chiamato anche riconoscimento del testo, è una tecnologia che consente di trasformare documenti scannerizzati, file PDF o foto digitali, in dati modificabili.
Immaginiamo di aver ricevuto un documento in formato cartaceo, magari un articolo di una rivista o un contratto inviato per mail in PDF. Naturalmente un semplice scanner non basta per rendere questi dati editabili. Uno scanner è in grado di creare ‘una fotografia’ del documento, un insieme di punti bianchi/neri o colorati (RASTER).
Per estrarre e riutilizzare questi dati, è necessario un software OCR: esso è in grado di distinguere i caratteri presenti, congiungerli per formare delle parole e unire pertanto le parole per produrre delle frasi. Tutto questo consente di avere accesso al contenuto del documento originale e di elaborarlo.
Non è necessario essere uno esperto del sistema OCR per capire i vantaggi di una tale applicazione: i sistemi più evoluti, sono estremamente flessibili ed intelligenti, rendendo il software più vicino possibile al riconoscimento umano.
In pochi istanti potrai editare un documento originale, risparmiando tempo e, nelle applicazioni OCR più avanzate, avrai anche la possibilità di utilizzare delle valide opzioni integrate.
Tradurre istantaneamente in più di 30 lingue, ricercare rapidamente il tuo contenuto su Google Maps, far pronunciare il tuo testo al dispositivo attraverso un sintetizzatore vocale, ed individuare la formattazione in modo da riprodurre l’impostazione grafica il più simile all’originale, sono solo alcune delle opportunità integrative che offre il sistema OCR.