Grafica 3D open source ecco Google Draco

 

Draco è la nuova libreria open source per comprimere sviluppata da Google e resa nota proprio in questi giorni su GitHub . Questa libreria dovrebbe migliorare la trasmissione e la gestione di grafica tridimensionale, perfezionando quindi il dettaglio durante lo sviluppo di applicazioni 3D.

Google considera fondamentale la grafica 3D per molteplici applicazioni che vanno ben oltre il gaming e che riguardano ambiti come la data visualization . Siamo in una fase in cui sia gli strumenti di creazione sia i processori grafici divengono sempre più performanti: è quindi prevedibile aspettarsi lo sviluppo di nuovi modelli 3D sempre più articolati rivolti ai mondi della realtà aumentata e di quella virtuale ed è logico che i requisiti di banda e quelli storage devono essere adeguati all’esplosione dei dati 3D.

 

Grafica 3D sempre più leggera

Il Chrome Media Team di Google sviluppando Draco ha creato una libreria che può essere impiegata per comprimere nuvole di punti e mesh, che supporta informazioni di connettività, punti di compressione, informazioni sui colori e coordinate sulle texture, cioè tutte le caratteristiche che normalmente si associano alla geometria. Tutto ciò permette un alleggerimento generale delle applicazioni, senza tuttavia intaccare la fedeltà visuale.

Praticamente questo consente di scaricare più velocemente le App, di caricare la grafica più rapidamente nel browser e che le scene di realtà aumentata e virtuale possono essere trasmesse impiegando un quantitativo inferiore di banda.

Il nostro futuro, come descritto nel post di presentazione della libreria, sarà una miriade di dati geometrici: Draco permetterà alle nuove esperienze 3D di essere veloci ed accessibili a chiunque abbia una connessione Internet.