Come utilizzare al meglio Gmail

È ormai assodato da tempo che Chrome sia il browser più popolare e che Gmail sia il servizio di posta elettronica più utilizzato. Abbinati i due “prodotti” di Google collaborano già bene, ma esistono alcune estensioni del browser che consentono di usare Gmail più comodamente e complessivamente in modo più produttivo. Basti pensare che la posta elettronica è per tutti noi un servizio importantissimo, ma è anche causa di potenziali distrazioni.

 

Inbox When Ready

Grazie Inbox When Ready ora è possibile controllare Gmail solo poche volte al giorno senza dover accedere assiduamente alla casella di posta in arrivo. Non blocca totalmente il funzionamento di Gmail ma cela la Inbox, permettendoci invece d’inviare messaggi e compiere ricerche ad hoc sulla posta che già c’è. Ti permette quindi di arginare la consultazione compulsiva della posta elettronica mentre dovremmo fare altro. Teoricamente solo quando siamo liberi dovremmo “sprigionare” la Inbox e visualizzarla.

Inbox When Ready

 

Checker Plus for Gmail

Se la proposta di Inbox When Ready vi sembra troppo drastica, Checker Plus può fare da filtro in modo più soft. Aggiunge un piccolo pulsante nella toolbar di Chrome al fine di mostrare il numero di nuovi messaggi da leggere, e avvia un sistema di notifiche molto simile a quello di macOS.

Lo scopo di questo sistema di notifiche è quello di segnalare solo i messaggi realmente importanti limitando così la consultazione della Inbox .

Checker Plus for Gmail

Send from Gmail

L’estensione Send from Gmail non impedisce le distrazioni ma è più orientata verso le comodità. Aggiunge un pulsante nella barra di Chrome che, se cliccato, apre una finestra per la creazione di un messaggio senza dover accedere alla pagina web dell’account di posta.

Inoltre riconosce tutti i clic sui link ipertestuali che generano la composizione di un messaggio. Così facendo non si attiva il client di posta elettronica preimpostato in macOS (di solito Mail) ma sia visualizza la sopra citata finestra dell’estensione.