Mozilla ufficializza l’abbandono di Firefox per Android: sarà sostituito dal nuovo browser Fenix.

Non è ancora chiaro quando uscirà, ma Fenix sostituirà Firefox sui dispositivi Android nel prossimo futuro.

Firefox per Android sembra purtroppo soffrire di troppa instabilità, per gli standard di Mozilla, e nel tempo ha cominciato a richiedere troppo tempo agli sviluppatori nella produzione dei fix.

Ecco quindi un’app sviluppata da zero, in sviluppo da vari mesi: Fenix, che sarà caratterizzato da una nuova interfaccia grafica, con più appeal verso un pubblico giovane.

Fenix spiegherebbe il motivo per cui Firefox per Android non riceve nuove funzionalità da qualche tempo. Viste le premesse, Mozilla si concentra sul sostituto senza costringere gli utenti storici a cambi di interfaccia e riducendo i costi di supporto.

Secondo quanto pubblicato recentemente da Ghacks, le ultime due versioni rilasciate di Firefox saranno la 67 e la 68, rispettivamente a maggio e luglio di quest’anno.

La versione 68 sarà inserita nell’Extended Support, che in genere significa ricevere solo gli aggiornamenti di sicurezza, senza alcuna nuova funzionalità, fino al programmato End of Life.

Fenix è già disponibile in versione preview sulla piattaforma Taskcluster di Mozilla, per chi fosse interessato a provarlo subito.

La distribuzione ufficiale si suppone essere il 2020, momento in cui finirà il supporto a Firefox.